About us

Il Centro per le Scienze Religiose (ISR) è una delle istituzioni scientifiche e di ricerca della Fondazione Bruno Kessler, che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso una ricerca pluridisciplinare, la presa di consapevolezza critica e riflessiva circa la funzione del sapere religioso nello sviluppo culturale personale e collettivo in una società pluralista e secolare.

Il Centro per le Scienze Religiose di FBK è dedicato primariamente alla ricerca nel campo delle Scienze Religiose e della Teologia.


Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale è un’organizzazione dedicata a migliorare la conoscenza e le capacità dei soggetti impegnati nella cooperazione internazionale o interessati a diverso titolo alle tematiche internazionali, come insegnanti, giornalisti, studenti, oltre che operatori e volontari di ONG e associazioni. Con corsi, seminari e pubblicazioni il Centro si propone di essere un laboratorio permanente di sviluppo della coscienza critica: le attività formative, strutturate in percorsi di diversa durata, si alternano ad incontri sul territorio, rassegne cinematografiche, pubblicazioni di testi e ricerche.

Religion Today è nato nel 1997 come primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture.

Organizzato da BiancoNero, associazione culturale trentina senza scopo di lucro, il Festival ogni anno rinnova il suo “viaggio nelle differenze”: di culti, credenze, visioni del mondo, ma anche di stili e linguaggi, per un mutuo arricchimento nel confronto e nella conoscenza reciproci.

Accanto al concorso cinematografico, Religion Today propone spazi di discussione e di scambio, con un “laboratorio di convivenza” tra cineasti e operatori culturali di diverse fedi e nazionalità. Ogni edizione approfondisce un tema dell’anno e include eventi speciali, momenti di approfondimento scientifico e attività per le scuole di ogni ordine e grado.

L’unità di ricerca Digital Humanities (DH) fa parte del Centro ICT della Fondazione Bruno Kessler e si occupa di studiare e sviluppare tecnologie a supporto della ricerca in ambito umanistico e sociale. In particolare, progetta e implementa sistemi di analisi del linguaggio e di navigazione di dati linguistici complessi.